Una pianta di peonia di 4/5 anni come le nostre, vegeta emettendo 20/25 steli di cui 10/12 con fiore (se non viene sbocciolata una pianta può produrre anche 36/40 fiori).

Una grande gamma di colori, dai rosa delicati delle peonie Sarah Bernhardt, al bianco candido delle Duchesse de Nemours, alternati al rosso intenso delle Red Charm e alle sfumature aranciate delle Coral Sunset e Coral Charm, per arrivare alle nuance crema delle Bowl of Crem, che faranno risaltare la brillantezza delle Flame. I frastagliati petali dai colori pastello delle Shirley Temple delle Jolie e delle Mother’s choice e le particolari Bowl of Beauty, che tra i petali fucsia racchiudono un’inaspettata e ricca corolla gialla.

Le peonie sono piante perenni, erbacee o arbustive, che appartengono alla famiglia delle Paeoniaceae, una famiglia molto vicina a quella delle Ranunculaceae. In natura troviamo le peonie in zone montane o collinari, preferiscono i terreni ben drenati da sub-acidi a leggermente alcalini, luoghi pieni di luce, non temono il freddo e la siccità.

Più facili da coltivare delle peonie arbustive, le peonie erbacee richiedono solo alcuni accorgimenti colturali. Posizionare le piante in pieno sole, sebbene alcune specie di erbacee tollerino bene anche la mezz’ombra.

Il ph del terreno è abbastanza indifferente, ma al momento della piantagione controlla che la pianta abbia un buon drenaggio. Le piante non richiedono fertilizzazioni abbondanti: è sufficiente una concimazione in inverno con dell’organico e in primavera con un minerale, normalmente bilanciato.

Pur non richiedendo tantissima acqua, la pianta va tenuta umida durante la fioritura. Anche l’utilizzo di pacciamatura (con lapillo, telo pacciamante, corteccia, ecc.) può risparmiare qualche bagnatura e limitare il proliferare delle infestanti, cercando di evitare di coprire il colletto delle piante. In zone ventose mettere dei tutori ai fiori può evitarne la caduta. In autunno, quando le foglie cominciano a disseccare, conviene tagliare tutta la parte aerea delle peonie erbacee. I fiori, in piena fioritura, possono raggiungere un diametro di 20 cm, sono molto resistenti e basterà immergerle nell’acqua rientrati a casa, per avere splendidi bouquet che dureranno per molti giorni!

Peonia erbacea (Lemoine, 1906)
Produce un fiore molto grande, doppio, rosa tenue come il fiore del melo, dolcemente profumata. Forma un cespuglio estremamente produttivo e vigoroso, che necessita di supporto. Ottimo fiore da taglio, un classico da più di cento anni.
Fioritura tardiva.
Altezza 90 cm.

Peonia erbacea (Calot, 1856)
È una perenne, enormi fiori doppi a coppa, di grande effetto ed anche ben profumati. Ama il terreno ricco, calcareo, ben drenato come esposizione preferisce sole – mezz’ombra.
Il fiore è bianco panna.
Fioritura medio-tardiva.
Altezza 60/70 cm

Peonia erbacea (Hoogendoorn, 1949)
Il colore rosa dei suoi grandi fiori crea un grande effetto cromatico con il centro del fiore che mostra i suoi stami giallo limone chiaro. Il cespuglio si sviluppa eretto, con steli forti. Affinché la pianta raggiunga il suo massimo vigore sono necessari mediamente 2-5 anni.
La coltivazione può avvenire in vaso, giardini o in campo.
Fioritura tardiva di mezza stagione.
Altezza ≤ 100 cm

Ibrido di peonia erbacea (Wissing-Klehm, 1981)
Fiore enorme, semi doppio. Un grande bocciolo arancio si apre intensamente colorato di arancio corallo, poi sfuma verso l’albicocca e infine al giallo delicato. Cresce velocemente, con steli spessi e robusti.
Medaglia d’oro American Peony Society 2003, Award of Landscape Merit 2009.
Fioritura medio-precoce.
Altezza cm 90

Ibrido di peonia erbacea (Wissing, 1964)
Fiore semidoppio, molto grande, rosa corallo appena fiorito, poi tende ad assumere tonalità più chiare.
Medaglia d’oro American Peony Society 1986.
Fioritura medio-precoce.
Altezza ≥ 100 cm

Peonia erbacea (Glassock, 1950)
Fiore molto grande, doppio, di forma perfetta, bianco crema con un vago rossore, talvolta con un accenno di rosso magenta ai bordi dei petali. Meravigliosamente profumato, a volte necessita di sostegno.
Fioritura medio-tardiva.
Altezza 75/85 cm.

Ibrido di peonia erbacea (Glasscock, 1939)
Esibisce grandi fiori rosso fuoco cremisi brillanti con sfumature di corallo profondo, a forma di coppa, godono di ampi petali che circondano un centro pieno di stami giallo oro. Fa fiori recisi eccellenti con una lunga vita in vaso se tagliato in bocciolo. Ideale nei giardini per bordure una e come siepe informale.
Fioritura tarda primavera – inizio estate.
Altezza 60/90 cm

Ibrido di peonia erbacea (Origine sconosciuta)
È una perenne, fiore doppio di colore rosa con centro bianco, ama il terreno ricco, calcareo, ben drenato come esposizione preferisce sole/mezz’ombra.
Fioritura precoce.
Altezza 90/100 cm

Ibrido di peonia erbacea (Glascock, 1944)
Fiore ad anemone, globoso, di forma perfetta, è di un bel colore rosso sangue scuro, con una corona di grandi petali lucidi che racchiude un’enorme cupola centrale di petaloidi, dello stesso colore. Gli steli di Red Charm sono robusti, il fogliame è eccellente.
Medaglia d’oro American Peony Society 1956.
Fioritura precoce.
Altezza 80 cm.