peonie-oasi-800x650_ok

Un’ area espositiva di 30.000 mq, con sentieri che si snodano attraverso i filari di queste rigogliose piante. Grazie ai lunghi steli che possono raggiungere un’altezza fra i 60 e i 100 centimetri. Una vera esperienza per gli occhi e per lo spirito, da vivere con estrema tranquillità e silenzio, interrotto solo dai rumori della natura e dal trattore che percorre i grandi viali.

L’esperienza ai Giardini Visconte non si ferma solo alla contemplazione. Alberto e i suoi collaboratori curano il processo di taglio, scelta e preparazione dei boccioli, fino all’inserimento nella grande cella frigorifera in cui migliaia di Peonie attendono di essere trasportate. Le nostre Peonie infatti ogni anno vengono inviate al mercato internazionale di Amsterdam il più rinomato e famoso al mondo.

Le Rose Canine nella varietà corallo sono un’altra eccellenza di cui potranno godere i visitatori. Raramente si trovano le Rose Canine in coltivazione ed in un numero così grande: sono ben 60.000 le piante sparse in diverse aree dell’azienda. Solitamente, è una rosa che si trova allo stato selvatico in boschi e terreni incolti, mentre in parchi e giardini non è quasi mai presente.

Il periodo della fioritura delle Rose Canine va dalla tarda primavera fino all’estate. I fiori sono delicatamente profumati, mentre i frutti sono bacche dal colore rosso intenso che giunti a maturazione in autunno, sono usate per abbellire le case durante l’inverno e per le loro proprietà terapeutiche. Le alte siepi di questi arbusti spinosi attraversano tutta l’area, creando l’habitat naturale per api, calabroni e farfalle.

rose-canine-oasi-800x650
vivaio-oasi-800x650

Il percorso continua nel Vivaio, dove si potrà prender parte ad un altro spettacolo riguardo alle diverse caratteristiche degli alberi, arbusti forestali e ornamentali che lo formano.

Sono presenti 152 specie con un totale di 4.500 piante tra cui: cedrus atlantica, cedrus libani, gingko biloba, pinus mugo, libocedro decurrens, picea orientalis, pinus excelsa,mhaonia, osmanthus, buxus, taxus, magnolia grandiflora, querce,aceri, faggi, frassini, liquidambar liriodendri, tigli, spiree, forsithia, philadelphus, magnolia stellata, lagestroemia photinia, lauro, leilandii, ligustri, tuje.

Al limite dell’area espositiva delle Peonie, sarà possibile visitare un’aerea pari a 3.000 mq dove lussureggiano 300 piante di rosa in 45 varietà differenti. In tutto nell’azienda sono disseminate 1.200 piante di rosa ibrido di tea in 85 varietà.

roseto-oasi-800x650
bosco-oasi-800x650

Tutt’intorno a queste aree si estendono i 240.000 mq di bosco formato da piante native e piantumate, seguendo le direttive della Comunità Europea atte all’imboschimento delle aree agricole con arboricoltura da pregio per aumentare la superficie dei boschi della Lombardia.

Sono stati messi a dimora 8.500 alberi fra cui noci ciliegi, frassini, ontani, carpini, querce, pioppi bianchi e salici.

Per rispetto della fauna che vive in questi spazi, la vista è permessa solo su prenotazione per Scuole di Fotografia, Gruppi di Fotografi Naturalistici, Bird Watcher amatoriali e professionisti, da scolaresche con bambini maggiori di 10 anni accompagnati dai loro educatori.

Si estende per circa 4O.OOO mq dando vita ad un’oasi naturalistica in cui rane, rospi, carpe, anatre, cormorani, aironi, farfalle, pettirossi, merli, gazze, hanno trovato il loro ambiente naturale.

Questa zona è accessibile solo su appuntamento per appassionati della natura e della fotografia naturalistica.

Per rispetto della fauna che vive in questi spazi, la vista è permessa solo su prenotazione per Scuole di Fotografia, Gruppi di Fotografi Naturalistici, Bird Watcher amatoriali e professionisti, da scolaresche con bambini maggiori di 10 anni accompagnati dai loro educatori.

lago-oasi-800x650
risaia-oasi-800x650

Infine le risaie, di varietà Carnaroli, coprono un’estensione pari a circa 100.000 mq e potranno essere ammirate all’entrata.